anurada13018001.jpg
YOGA NIDRA
Oltre all'impegno della pratica, anche il rilassamento e il sapersi lasciare andare da tutte le tensioni è fondamentale per aiutare il processo di rinnovamento dell'organismo. La postura del rilassamento "Shavasana" è nello Hatha Yoga la posizione più importante, poichè completa sempre qualunque pratica. Proprio come il sonno ristoratore della notte ci appaga dell'impegno della giornata e ci rigenera per il giorno successivo.
 
Yoga Nidra o "Yoga del sonno" consiste in un abbandono totale del corpo per concedersi un viaggio interiore. E' il riposo dell'incessante lavoro della parte razionale (maschile) per liberare la parte creativa (femminile) stimolata attraverso visualizzazioni ed immagini.
E' il modo migliore per cominciare a imparare a meditare, a saper staccare con l'esterno e iniziare ad esplorare il mondo interiore.
E' la pratica ideale per compensare la nostra vita prevalentemente centrata sul pensiero funzionale e utilitario e che manca di sensibilità, intuizioni creative e fantasia.
Da sempre tutte le più grandi realizzazioni e scoperte sono state compiute da personaggi dotati di grande capacità intuitiva e non solo analitica.
Famoso è il proverbio "Il sonno porta consiglio" e sicuramente il sonno non sceglie la via dell'intelletto.
 
Nell'antichità si credeva che il Dio della guarigione apparisse ai malati in sogno e comunicasse loro come ristabilirsi.
Anche la ricerca scientifica moderna dimostra che se la notte non sognassimo ci ammaleremmo gravemente. Le immagini interiori notturne sono necessarie per affrontare la vita, anche se spesso non ce ne rendiamo conto.
Il fatto che molte persone oggi non ricordano i loro sogni è un ulteriore segno del nostro allontanamento dalla parte femminile (ossia sensibile) della realtà.
Un mondo prevalentemente basato sul polo maschile (razionale) non si cura affatto della mancanza dei sogni. Un indiano al contrario sarebbe perso se non li ricordasse. Le visioni infatti danno un senso alla sua vita.
 
Yoga Nidra è quindi un sonno dell'attenzione razionale per far posto all'ispirazione irrazionale dell'inconscio. E' un'educazione all'introspezione attraverso un percorso guidato che aiuta a rimuovere ostacoli e blocchi interiori per favorire la conoscenza di sè e quell'equilibrio che è al tempo stesso un potente mezzo di autoguarigione.
(per la pratica, vedi "ANNUNCI")
Continua qui.....
anurada13001001.gif